La vera ricchezza by Guidalberto Bormolini

La vera ricchezza by Guidalberto Bormolini

autore:Guidalberto Bormolini [Bormolini, Guidalberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2023-09-04T20:15:41+00:00


Improvvisamente ricchi, improvvisamente infelici

Un ultimo mito, che le ricerche hanno anche sfatato, è quello che una ricchezza improvvisa possa essere la fortuna della nostra vita. Intorno a questo falso mito si sono create delle situazioni esistenziali disastrose, per cui moltissima gente poco abbiente vive nel miraggio di una vincita improvvisa che possa cambiarle la vita. Clan di affaristi lucrano sulla vita di tante persone, spesso prive di forti reti sociali, per allettarle con qualcosa che non solo non le farà felici qualora lo ottenessero, ma renderà ancora peggiore la vita attuale in attesa del colpo di fortuna, depredandole del poco che hanno o riducendole nello stato pietoso in cui cadono le vittime della ludopatia.

I ricercatori Brickman, Coates e Janoff-Bulman hanno seguito per qualche tempo un gruppo di vincitori di lotteria, e hanno scoperto che, nonostante l’improvvisa ricchezza, il loro livello di felicità non era per nulla superiore a quello di altre persone colpite da traumi gravi, fino alla perdita della vista o il diventare tetraplegici a seguito di incidente, soprattutto se costoro erano circondati da affetti. Lo studio del 1978 pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology mostra che l’aumento della felicità è rilevato solo nel breve tempo che circonda la vincita, ma in brevissimo tempo essa torna agli stessi livelli che la precedevano. Nessuna ricerca attesta che la percezione della felicità integrale in persone che hanno vinto improvvisamente ingenti somme fosse superiore in qualsiasi altra persona che non aveva vinto a lotterie o slot-machine.

Lo studio più esteso sugli effetti nella qualità complessiva di vita per chi ha vinto a lotterie o giochi simili, è stato effettuato da tre economisti: Erik Lindqvist, Robert Östling e David Cesarini. Anche i loro risultati confermano che la vincita non ha portato nessun contributo significativo al benessere integrale e alla felicità nei vincitori. Non solo, è stata da loro indagata anche la possibilità che almeno sul piano della salute psichica un aumento improvviso di disponibilità economica potesse migliorare la loro condizione sanitaria, ma nemmeno quello ne aveva giovato.

Purtroppo, sono molti e ovunque a ritenere che una ricchezza improvvisa potrebbe essere una benedizione nella vita, e questo spiega il successo enorme di giochi d’azzardo, anche nella versione elettronica, che conducono a vere e proprie forme di dipendenza: le ludopatie da gioco d’azzardo. Oltre alle ricerche, sono molto numerose le narrazioni riportate dai mass-media che parlano di vite rovinate per chi si è trovato all’improvviso grosse somme di denaro tra le mani. Qualcuno le affidò a faccendieri per moltiplicarle e le perse tutte; chi cercò invece con mezzi illeciti di generare altra ricchezza e finì in carcere; chi prese macchine potenti per poi schiantarsi; chi vide andare a pezzi la propria famiglia; chi si ritrovò una vita cambiata, nuovi interessi, e trascurando i figli questi finirono per suicidarsi, per drogarsi o altro… Uno dei casi più eclatanti fu quello di un cittadino statunitense che vinse circa 13 milioni di dollari alla lotteria. La sua vita, però, è cambiata in peggio: tra scelte sbagliate, parenti gelosi e guai con la giustizia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.